Non si tratta di una vera montagna, sebbene la configurazione formale e la fitta decorazione verde che ne riveste le superfici esterne la ricordino. Progettato dallo studio di architettura tedesco Ingenhoven, il design di Kö-Bogen II riflette il carattere del quartiere e genera un nuovo punto di riferimento con vista sul parco Hofgarten. I tetti e le facciate del progetto saranno caratterizzati da un’estesa vegetazione con siepi di carpino e piante come modello sostenibile per il centro della città.

Il design del progetto è una risposta diretta al tessuto urbano circostante. Con 42.000 metri quadrati di superficie lorda, l’edificio offre spazio per varie funzioni come vendita al dettaglio, uffici e ricreazione locale. In combinazione con un edificio triangolare più piccolo, l’edificio principale a forma di trapezio di cinque piani forma una valle.

BL-Gruppe_KoeBogen_Duesseldorf06_Koehler_April20_1516x972

Kö-Bogen II è una vera e propria estensione verde dell’adiacente parco Hofgarten. Le facciate dell’edificio principale e il tetto inclinato ad un’altezza di 27 metri sono tutti piantumati. La vegetazione della facciata fornisce un raffreddamento naturale, riduce l’effetto di calore della città interna e aiuta a pulire e umidificare l’aria. Allo stesso modo, la vegetazione è stata inclusa nel tetto inclinato calpestabile del secondo edificio triangolare che sale verso la Dreischeibenhaus ad un’altezza di dieci metri; con la sua superficie erbosa, invita i passanti a riposare, prendere il sole e rilassarsi.

La selezione di un sistema di inverdimento ottimale e del carpino come specie vegetale adatta ha reso necessario considerare il potenziale di piantagione nel contesto dell’edificio e garantire che il sistema fosse in grado di sostenersi, riducendo i costi di manutenzione e gestione. L’inverdimento del tetto di Kö-Bogen II è stato realizzato in modo convenzionale con piante in aiuole, mentre per le facciate nord e ovest è stato sviluppato un sistema di inverdimento appositamente progettato con contenitori disposti orizzontalmente. Questi sono fissati saldamente alla rispettiva facciata usando una costruzione progettata per questo scopo.

Il completamento di Kö-Bogen II è previsto per la primavera del 2020.

Foto dell’edificio in costruzione courtesy B&L Real Estate GmbH 2021 and Ingenhoven