Toni pastello, un design silenzioso, camere grandi da accomodare più di un letto. il progetto di ESQVTA è un intervento che non interferisce con l’esistente, anzi lo sposa. Più che proporre è stato necessario omettere, più che progettare si parla di recuperare e integrare, più che comporre gli architetti si sono prodigati per risultare semplici e silenziosi con rigore in risposta alle nuove necessità.

feature

L’appartamento è integrato con un edificio originariamente progettato come un Hotêl Particulier. L’appartamento occupa il 1° piano, originariamente il piano delle camere – 11 camere, una delle quali utilizzata come bagno. Essendo un piano sociale, quasi tutte le pareti e i soffitti di queste stanze sono stati decorati con ricchi dipinti murali.
Quando fu trasformato in una frazione individuale di abitazione, l’appartamento fu occupato da Pedro Espirito Santo conosciuto come l’ospite delle migliori feste e cene di Lisbona, e le 11 stanze servivano perfettamente a questo scopo. Nel 2019 l’appartamento ha acquisito un nuovo proprietario, con una chiara struttura familiare. Il programma di intervento nello spazio si è basato sul mantenimento, la conservazione e il restauro di tutto il patrimonio architettonico della proprietà, ma adattandolo alle esigenze familiari – da 1 bagno sono stati ricavati ben 6 bagni indipendenti.

2ed8f7b8-6a90-4b1c-bfde-596c45dcf659
Tutto il lavoro si è basato sulla premessa che gli interventi dovessero essere abbastanza silenziosi da non essere notati, o da contestare l’attenzione per il preesistente. Se gli interventi di recupero dovevano essere silenziosi nella forma e nella scelta dei materiali, il progetto di interior design ha scelto un’attenta selezione di pezzi di design senza tempo – come se dall’altezza dell’arte del XVIII secolo potessimo nello stesso spazio e improvvisamente viaggiare a quanto di meglio viene prodotto nel design del XXI secolo. La storia è scritta oggi in una lingua diversa.

Foto courtesy Ricardo Oliveira Alves, ESQVTA AP SAO MAMEDE