Sarà alta 117 metri e ospiterà 24.000 piante. Lo studio Stefano Boeri Architetti, vince il progetto di costruzione di una nuova torre verde e biologica che sarà realizzata in Svizzera. Dopo il bosco verticale di Milano, è in cantiere la torre dei cedri a Losanna, nel comune di Chavannes-Près-Renens. Affacciata sul lago Lemano, la torre sarà realizzata dal costruttore svizzero Bernard Nicod, avrà 36 piani destinati a residenze private, uffici, servizi e un ristorante panoramico.

L’aspetto green: Sarà il primo edificio al mondo di soli alberi sempreverdi. 100 alberi di cedro di 4 specie diverse, 6.000 arbusti e 18.0000 perenni, ricadenti e tappezzanti. Grande quindi il contributo ecologico, le foglie verdi fissano le polveri sottili, assorbono CO2 e producono ossigeno. Il cedro, protagonista di nome e di fatto, è un albero antico, considerato sacro, capace di vivere anche 2500 anni, è noto per la sua capacità di adattamento a condizioni climatiche estreme.

“Anche nel cielo di Losanna faremo vivere insieme alberi e umani. Continua la sfida per migliorare la qualità urbana e aumentare la biodiversità delle specie nelle nostre città” – spiega Boeri Con La Torre dei Cedri avremo la possibilità di realizzare un edificio sobrio e insieme di grande importanza nel paesaggio di Losanna. Un’architettura capace tra l’altro di innestare una significativa biodiversità di specie vegetali nel cuore di una importante città europea. La Torre dei Cedri, anche grazie alle sue forme e ai colori cangianti dei cedri e delle altre piante nel corso delle stagioni, potrà diventare un landmark nel paesaggio del lago Lemano.  Sono felice di questa straordinaria occasione che farà di Losanna una città all’avanguardia nella sfida planetaria per implementare la qualità urbana e la biodiversità delle specie“.