Il nuovo anno è iniziato all’insegna di pareti che tornano tinta unita nei colori pastello, lasciando le carte da parati un po’ in disparte. Ma non solo, tra le ispirazioni décor del nuovo anno spuntano i temi botanici, con piante stampate, decorate su cuscini e ovviamente vere, utilizzati per portare un pizzico di eccentricità nelle nostre case. Il ritorno al naturale si traduce in tessuti come il cotone, il velluto, la lana e altri materiali come le pietre, i marmi, le ceramiche grezze.

Le forme sinuose sono super attuali. Dettagli curvi su elementi architettonici come finestre e porte, arredi quali divani, specchi, armadi e comodini rimandano agli anni ’70 ma in chiave contemporanea.

Un ambiente troppo spesso dimenticato è l’ingresso, oggi vero protagonista della casa. Attorniato da un’anima funzionale che ne riduce il potenziale estetico, in realtà un bell’ingresso di casa è il miglior modo per stupire chi vi entra. D’altronde, è la prima zona di casa che si incontra e l’ultima che si lascia prima di uscirvi. Le idee decorative sono infinite, e passano dai colori vivaci all’uso di lampade decorative e piccoli arredi per un tocco glamour.

Altra grande scoperta di quest’anno è la coppia di applique affiancate. In generale le applique oggi si prestano molto bene ad essere non solo accoppiate, ma anche posizionate a gruppi pensati per creare una vera e propria opera d’arte a muro.

Tra le pietre più in voga del momento spicca il marmo blu, un pattern che piace perché riporta alla natura ma con un twist di colore molto acceso, profondo. La sodalite è un’alternativa oggi molto utilizzata per regalare agli spazi una sensazione meno classica e più vibrante. Si accosta al marmo anche l’uso del cemento colorato, che unisce l’estetica brutalista ad un aspetto più morbido, casalingo. Che sia monocolore o a righe, sono moltissime le aziende che hanno fatto di questo materiale non solo nuovi rivestimenti, ma anche complementi d’arredo come tavoli e tavolini da caffè.