La casa Cupola è un progetto incredibile realizzato sulla spiaggia di Pensacola, in Florida. 1.800 metri quadrati tra spazi interni ed esterni completati da una vista spettacolare sul Golfo del Messico e Santa Rosa Sound.

Costruita da Marco e Valerie Sigler, questa casa dispone di avanzate tecniche di costruzione per contribuire a difendersi dalla forza della natura.

Costruita nel 2001 ha superato numerosi uragani senza mai subire danni strutturali. La cupola è costruita intorno alla casa in modo tale da proteggerla. Permette all’acqua di scorrere intorno a essa, resistendo a venti e tempeste.

“Non avevo idea di quanto velocemente la Dome Home sarebbe stata messa alla prova. Mentre stavamo costruendo la cupola, la tempesta tropicale Isadore ha lasciato parecchia confusione, ma nessun danno. Poi, nel 2004, l’uragano Ivan ha colpito Pensacola Beach scatenandosi abbastanza da essere chiamato Ivan il terribile. Anche se molte delle case dei miei vicini erano cumuli di macerie o completamente spazzate via, la cupola non ha subito danni strutturali. La scalinata frontale della cupola è stata progettata per staccarsi (cosa che ha fatto) per evitare danni alla struttura attuale. La stagione 2005 degli uragani ha portato diverse tempeste alla nostra riva: la tempesta tropicale Arlene nel mese di giugno; L’uragano Dennis nel mese di luglio; e Katrina nel mese di agosto. L’uragano Dennis fu una tempesta estremamente dannosa per Pensacola Beach. Con grande disappunto della comunità, molte delle case e degli edifici che hanno superato Ivan sono stati decimati da Dennis. Anche in questo caso, la Dome Home non ha subito danni strutturali. Abbiamo dovuto riparare dei pozzi sotterranei, risolvere problemi elettrici e idraulici esterni, ecc, ma nessun danno alla cupola stessa “.  Valerie Sigler

La forma della cupola permette al vento di passare attraverso alla struttura della casa, riducendo la pressione massima dell’aria. E la forza dei terremoti, non si avvicina lontanamente alla resistenza del progetto della cupola di cemento e alla forza del calcestruzzo.

“La Cupola di una casa è di 1500 piedi quadrati più grande del nostro precedente casa tradizionale situato sulla spiaggia di Pensacola. Eppure, la mia bolletta elettrica è costantemente inferiore al mio precedente bolletta elettrica. Con l’aumento dei costi di alimentazione una tale preoccupazione, ritengo l’efficienza energetica della cupola più importante che mai “.  Valerie Sigler

La libera circolazione dell’aria elimina gli angoli caldi o freddi e vuoti d’aria morti, nessuna muffa quindi e i costi di riscaldamento e raffreddamento sono ridotti del 75%. L’utilizzo del poliuretano al di fuori del calcestruzzo migliora l’isolamento della casa dandogli una temperatura uniforme.

Vi lasciamo alle immagini, con questo video:

Info: domeofahome.com