Google intende rendere uno dei suoi nuovi enormi campus di Mountain View completamente verde attraverso un’intricata fusione di pannelli solari ed energia geotermica attinta dalla terra sotto il vasto complesso. Il capo del titano della tecnologia ha rivelato i piani accattivanti durante un breve segmento di una presentazione di due ore questa settimana, come parte della conferenza di sviluppatori della società.

Google e la sua società madre Alphabet stanno cercando di sviluppare uffici più grandi e centri dati che possano funzionare senza carbonio – potenzialmente 24 ore su 24 – ha riferito l’amministratore delegato di Alphabet Sundar Pichai durante la presentazione. Il campus potrebbe essere completato da pannelli solari a ricordare le scaglie di un drago disposte sul suo tetto a baldacchino e pile geotermiche sotto il complesso di uffici per creare un accordo energetico che raffredderebbe la vasta struttura nella stagione calda e la riscalderebbe durante il freddo.

dragon.image_

Il complesso Bay View è un campus che Google sta costruendo a Mountain View presso il NASA Ames Research Center. Il progetto si svilupperà su un totale di circa 110mila metri quadrati e sorgerà all’angolo di Lomax Lane e Wright Avenue. Secondo una stima, i 90.000 pannelli sul tetto potrebbero generare sette megawatt di elettricità. Il campus dovrebbe aprire entro la fine del 2021 e farebbe parte della strategia di Google per tornare in ufficio sulla scia delle interruzioni di attività legate al coronavirus.

Il campus avrà il più grande sistema di pali geotermici del Nord America, aiutando a riscaldare gli edifici in inverno e raffreddarli in estate“, ha detto Pichai.

Tradizionalmente, l’energia geotermica è stata pensata principalmente come collegata direttamente a una fonte di energia come i geyser nella contea di Sonoma. I dirigenti di Google ammettono che questo sarà uno sforzo difficile per il quale il successo immediato potrebbe essere sfuggente. Google vede questi sforzi come un’operazione completamente verde che porterebbe ad una rinnovata, e per alcuni nuova, visione per il suo nuovo campus e altri complessi di uffici e centri dati.