Istituzioni e commercianti milanesi si stanno muovendo all’unisono per aggiungere al percorso pedonale già esistente, quello che va da San Babila al Castello Sforzesco, via Orefici. Il riordino complessivo delle vie Dante-Cordusio-Orefici-Torino e Mazzini costituirebbe forse il più lungo tratto chiuso al traffico d’Europa. I fondi per realizzare la pedonalizzazione, ovvero il riodino di strade e marciapiedi, l’abbattimento di barriere e la creazione di un grande spazio ciclopedonale dovrebbero arrivare dagli oneri di urbanizzazione, dice il Corriere.

Nei bozzetti presentati a Palazzo Marino si possono notare i sampietrini, i marciapiedi a raso e le fioriere che regaleranno un po’ di verde alla pavimentazione stradale.

Entro il 2020 il progetto dovrebbe prendere vita. Per ora, le Associazioni della zona vorrebbero proporre chiusure giornaliere, forse per quattro domeniche, di modo tale da creare un percorso fotografico e iconografico in onore di Leonardo Da Vinci. Il progetto, che potrebbe coinvolgere tutta la zona che in futuro diverrà un tratto chiuso al traffico, promuove l’idea di urbanizzazione a scala umana, limitando la frenesia della vita contemporanea sempre più legata all’uso di mezzi privati e pubblici per spostarsi. L’isola verde, a tratti sperimentale, diverrà quindi un luogo straordinario di condivisione.

 

Foto: Piazza Cordusio e via Orefici rese completamente pedonali. Visualizzazione 3D courtesy Urbanfile