L’aeroporto internazionale di Pechino Daxing è un nuovo aeroporto nel distretto di Daxing, sito a 46 km a sud del centro città.

Sviluppato per alleviare la congestione dell’aeroporto esistente della capitale, Beijing Daxing sarà un importante snodo di trasporto per la regione. Sito a 46 km a sud del centro città, l’aeroporto sarà in grado di servire inizialmente 45 milioni di passeggeri all’anno, per poi raggiungere quota 72 milioni di viaggiatori entro il 2025. In un futuro più avanzato, è prevista un’ulteriore espansione per servire fino a 100 milioni di passeggeri e 4 milioni di tonnellate di merci all’anno.

aeroporto

Il terminal passeggeri di 700.000 m² di Pechino Daxing comprende un centro di trasporto terrestre di 80.000 m² che offre collegamenti diretti con Pechino, la rete ferroviaria nazionale ad alta velocità e i servizi ferroviari locali, fornendo un catalizzatore per lo sviluppo economico di Tianjin e della provincia di Hebei.

Seguendo i principi dell’architettura tradizionale cinese che organizza spazi interconnessi intorno a un cortile centrale, il design del terminal guida tutti i passeggeri attraverso le relative zone di partenza, arrivo o trasferimento verso il grande cortile centrale, uno spazio riunioni a più livelli nel cuore del terminal.

aeroporto

The Starfish

Già soprannominato “The starfish”, ovvero “la stella marina”, il terminal è disegnato da sei forme fluenti all’interno del tetto a volta del terminal che raggiungono il suolo per sostenere la struttura e portare la luce naturale all’interno, indirizzando tutti i passeggeri verso il cortile centrale. La luce naturale entra nel terminal anche attraverso una rete di lucernari lineari che forniscono un sistema intuitivo di navigazione all’interno dell’edificio, guidando i passeggeri da e verso i cancelli di partenza. Il design radiale compatto del terminal consente di parcheggiare il massimo numero di aeromobili direttamente al terminal con distanze minime dal centro dell’edificio, garantendo un’eccezionale comodità per i passeggeri e flessibilità operativa. 79 cancelli con ponti aerei si collegano direttamente all’aerostazione, in grado di trattare rapidamente i passeggeri di sei aerei A380 completi contemporaneamente.

Cinque pontili si irradiano direttamente dalla corte centrale del terminal, dove si trovano tutti i servizi e i comfort per i passeggeri, consentendo loro di percorrere le distanze relativamente brevi attraverso l’aeroporto senza la necessità di treni navetta automatizzati. Di conseguenza, il design compatto del terminal riduce al minimo le distanze tra il check-in e il gate, così come i collegamenti tra i gate per il trasferimento dei passeggeri. Questa configurazione radiale garantisce l’accesso al gate di imbarco più lontano in meno di 8 minuti a piedi.

aeroporto

Un progetto che guarda alla sostenibilità

La produzione di energia fotovoltaica è installata in tutto l’aeroporto per fornire una capacità minima di almeno 10 MW. Il riscaldamento centralizzato di Pechino Daxing con recupero del calore residuo è supportato da un sistema composito a pompa di calore a terra che incorpora un’area di approvvigionamento energetico concentrato di quasi 2,5 milioni di m².

L’aeroporto implementa anche la raccolta dell’acqua piovana e un sistema di gestione dell’acqua che impiega lo stoccaggio naturale, la permeazione naturale e la purificazione naturale fino a 2,8 milioni di metri cubi di acqua in nuove zone umide, laghi e ruscelli per prevenire le inondazioni e contrastare l’effetto “isola di calore” estivo sul microclima locale.

Foto: courtesy ®Hufton+Crow
Testo: dal comunicato stampa di ZHA