Friends of the High Line è l’associazione che si occupa di mantenere aperto lo spazio una volta destinato al passaggio dei treni nel West Side di Manhattan.

L’High Line restò in funzione dal 1934 al 1980. La linea e gli spazi ad essa destinati restano in disuso e in attesa di demolizione fino a quando, nel 1999, un gruppo di residenti capitanati da Peter Obletz porta in tribunale la proposta di riqualificare la zona e farne un parco.

Nel 2009 la stazione 1 riapre. A seguire la stazione 2 nel 2011 e la 3 nel 2014. Clicca qui per la mappa.

Ad oggi la linea ferroviaria è un paesaggio che si ispira alla crescita di piante perenni tipica dei binari, ma seguita da uno scrupoloso progetto paesaggistico che mira alla scelta di erbe, arbusti e alberi sostenibili e adatti a quello che sta diventando un vero e proprio parco nel mezzo della metropoli. Vengono organizzate visite guidate di vario tipo, i tour privati e a pagamento servono a sostenere l’associazione. Da maggio a settembre sono previste visite pubbliche e guidate aperte a tutti.

All’ingresso della High Line c’è un ristorante italiano, il Santina, che prende ispirazione dalla storia del quartiere e la integra con la cucina costiera della nostra penisola. Nei mesi invernali, a ogni nevicata, vengono organizzati concorsi a suon di sculture di neve.

Molte anche le opportunità di lavoro e di volontariato,  in primavera ad esempio, si possono affiancare i giardinieri nei lavori di potatura in vista della stagione calda. 

Ulteriori informazioni su  www.thehighline.org

Foto www.thehighline.org