Un grande incendio senza precedenti ha scosso il cuore francese. La guglia più alta della più famosa tra le chiese di tutto il Mondo è crollata tra le fiamme poco prima delle 20. La fléche, così si chiama la guglia, è stata da sempre elemento di riconoscibilità di Notre-Dame, una chiesa che conta ben 850 anni e che oggi ha scosso gli animi del mondo. Non è ancora chiaro cosa abbia innescato l’incendio, sebbene sembrerebbe trattarsi di un incidente. Infatti, proprio pochi mesi fa, i più vicini alla questione architettonica della chiesa erano riusciti ad ottenere fondi per la ristrutturazione di parti dell’edificio, ormai pericolanti e in cattivo stato di conservazione. Ad ora la situazione non sembra migliorare, anzi. Il fuoco, che ha colorato la notte parigina, si è spinto nell’ultima ora verso una delle iconiche torri della facciata.

Cofim vuole essere vicino al paese d’oltralpe con questo breve scritto, che più che essere una curiosità vuole essere un modo per rendere omaggio ad una delle architetture più amate, più seguite e più riconoscibili del pianeta. Oggi abbiamo perso un tesoro di inestimabile valore.

c6e653cf-692a-4185-9b2d-50a49fa97f65_large

Una sequenza dove si vede la copertura dell’abside avvolta tra le fiamme (in copertina) ed un’altra dove la copertura è visibilmente crollata. Sullo sfondo l’alta guglia che crollerà dopo poco.

Due parole su Notre Dame, il simbolo del Gotico europeo

La cattedrale, sita nel cuore della capitare francese, è una delle costruzioni gotiche più famose al mondo e fino ad ora era il monumento storico più visitato d’Europa. Costruita dall’anno 1163 al 1344, la chiesa ha una pianta a croce latina ed è provvista dalle due leggendarie torri campanarie, utilizzate da molti per godere di una vista panoramica sulla città. L’alta guglia bruciata dalle fiamme misurava ben 45 metri ed era stata costruita nel 1860.