Per tutto il mese di giugno, Rotterdam festeggerà i temi dell’architettura, del design e dello sviluppo urbano con mostre, dibattiti ed escursioni. Un programma ricco di attività divertenti e affascinanti che si intrecciano con altri eventi ospitati dalla seconda città più importante dei Paesi Bassi.

Ogni quattro anni la Biennale Internazionale di Architettura si svolge a Rotterdam. Dal 23 aprile al 10 luglio i visitatori sono invitati a condividere le loro idee sulla città del futuro e potranno aderire a conferenze, dibattiti e workshop. Il tema di quest’anno è ‘The Next Economy’.

Il Festival ZigZagCity offre ai visitatori un tour speciale, dal 16 maggio al 26 giugno, alla scoperta dei luoghi famosi e di quelli nascosti. Un grande palcoscenico per l’arte e l’architettura, ma anche per il cinema, la danza e la musica. Il festival invita a un approccio diverso della città, insieme ad architetti, artisti e designer.

Durante il Rotterdamse Dakendagen Rotterdam può essere vissuta dall’alto. 40 tetti della città da vivere con un drink serale, per vedere concerti, spettacoli di cinema muto, o attività sportive. Ci sarà anche un programma per bambini e riunioni di esperti per i professionisti organizzati. E tutto questo sui tetti di Rotterdam! 

Sabato 18 giugno con “L‘architecture day” si apriranno le porte di oltre 20 edifici storici. La Giornata Nazionale di Architettura di Rotterdam è sempre stata molto popolare. La città si è trasformata enormemente negli ultimi due anni con la realizzazione di molti edifici spettacolari.

Per tutto il mese di giugno si potrà organizzare il proprio viaggio “speciale” attraverso Rotterdam, con o senza una guida, a piedi o in bicicletta. Con i consigli del personale dello ZigZagTravel, si potranno avere tutte le indicazioni e le informazioni utili.

Interessante l’iniziativa di Sleepover. Si potrà scegliere di dormire a casa o in un ufficio di un architetto, ma con un po’ di spirito di avventura, ci si potrà infatti registrare presso Hotel Rotterdam, Wake up in Architecture, ma il luogo esatto dove dormirete rimarrà una sorpresa fino a dopo la registrazione. Un pernottamento è di 90 euro per 1 persona e di 140 per 2. Colazione e tasse incluse.

bridge-726270_960_720

Ulteriori informazioni su Rotterdam Festivals