Lo studio londinese Zaha Hadid Architects ha firmato un accordo per sviluppare un sistema di trasporto ad alta velocità Hyperloop in tutta Italia. Lo studio ha annunciato che collaborerà con Hyperloop Italia per progettare la rete quasi supersonica pianificata nel paese.

Hyperloop è stato proposto per la prima volta nel 2012 dal fondatore di SpaceX e Tesla, Elon Musk. Il sistema di trasporto ad alta velocità consisterebbe in una serie di tubi a bassa pressione attraverso i quali verrebbero spinti i baccelli. La tecnologia è ora sviluppata da diverse aziende tra cui HyperloopTT, che ha dato in licenza la sua tecnologia a Hyperloop Italia per l’uso su suolo italico.

Hyperloop Italia sta attualmente conducendo uno studio di fattibilità su un percorso proposto tra Milano e l’aeroporto di Malpensa, che ridurrebbe il tempo di viaggio da 43 a 10 minuti. La rete prevista in Italia sarebbe alimentata interamente da fonti di energia rinnovabile e sarà in grado di produrre più energia di quella che consuma.

Zaha Hadid Architects, veri visionari dell’architettura di domani, si dice in linea con l’approccio multidisciplinare di Hyperloop, basato su innovazione nelle tecnologie operative e nel design facendo uso di materiali di nuova generazione e pratiche costruzione ecologicamente all’avanguardia.

Non vediamo l’ora di collaborare con Hyperloop Italia; sposare l’architettura trasformativa, l’ingegneria e la pianificazione urbana con la rete di trasporto più efficiente e sostenibile per migliorare significativamente l’accessibilità, la connettività e il benessere nelle nostre città“, ha detto Patrik Schumacher, direttore di Zaha Hadid Architects.

“Condividiamo l’approccio multidisciplinare di Hyperloops Italia, che combina le innovazioni nel design e nelle tecnologie operative con i progressi nei materiali e nelle pratiche di costruzione ecologicamente corrette; permettendoci di consegnare progetti resistenti al futuro che sono inventivi, strutturalmente efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale”.

Le reti Hyperloop sono in fase di sviluppo in numerosi paesi del mondo. Nel 2019, lo studio di architettura MAD ha rivelato i suoi progetti per un sistema a energia solare per HyperloopTT, mentre l’India ha approvato i piani di Virgin Hyperloop One per sviluppare una linea ad alta velocità tra Mumbai e Pune, collegando le città che distano 100 miglia in soli 35 minuti.