Inaugurato il 17 ottobre scorso, PALEOCAPA 7 è l’ultimo intervento di restyling architettonico firmato Scandurra Studio. Il progetto di via Paleocapa 7 nasce dall’esigenza di ridare luce all’edificio realizzato da Pietro Lingeri alla fine degli anni ’40. Alessandro Scandurra ha impostato il design attorno all’idea di un edificio fruibile dalla città, pertanto pensato come uno spazio aperto, dandon vita ad un giardino interno e introducendo una “piazzetta metafisica” che accoglie i passanti che percorrono il viale della Triennale.

Una fotografia dell'ingresso di Paleocapa 7, l'edificio realizzato da Pietro Lingeri e rimaneggiato da Scandurra Studio

Una fotografia dell’ingresso di Paleocapa 7, l’edificio realizzato da Pietro Lingeri e rimaneggiato da Scandurra Studio

Dal desiderio di apertura verso la città fortemente voluto da Scandurra nasce l’idea della trilogia di mostre Milano Aperta, frutto della collaborazione tra Scandurra Studio e Urban file. All’interno della hall di Paleocapa 7 sono esposte fotografie storiche e attuali di alcuni tra i più importanti palazzi milanesi. Le immagini puntano a mostrare il percorso e le trasformazioni di noti e meno noti edifici della città. Con questo ciclo di mostre Scandurra vuole attrarre lo sguardo dei cittadini sulla propria città ed analizzarne il rapporto con lo spazio pubblico, fino ad evidenziare come i singoli interventi possano costruire e influenzare l’urbanità.

Il primo ciclo di fotografie si concentra sul periodo tra le due guerre. Seguiranno il dopoguerra per poi finire con il periodo del boom economico. La prima mostra è stata inaugurata il 17 Ottobre e termina a Dicembre. Poi la seconda, da Gennaio a Febbraio e quindi la terza da Marzo ad Aprile.